Il cocco isolante

Lascia un commento
Architettura

Secondo solo al cocomero fresco il cocco si potrebbe proclamare emblema dell’estate, ebbene questo gustoso frutto tropicale si potrebbe impiegare anche in un settore diametralmente opposto alla gastronomia. Iniziamo a parlare del cocco e del suo impiego nell’edilizia. Strano? Come dire di no, eppure ormai da qualche tempo sul mercato italiano (e non solo) si sta diffondendo l’isolate di cocco. Naturale al 100%, è ovvia infatti l’origine vegetale, l’isolante termico made in India (ma anche Indonesia e Sri Lanka) è tratto proprio dalla lavorazione dello spesso e fibroso strato che avvolge il guscio della noce di cocco; rivestimento costituito per lo più da cellulosa e fibre di legno, grazie alle quali, dopo un procedimento di lavorazione interamente naturale e totalmente privo di sostanze chimiche, si arriva a un prodotto con stupefacente rigidezza e conforme a tutte le norme di eco-compatibilità.

In rotoli, pannelli e lastre, esattamente come ogni isolante, può essere acquistato e messo in opera con le tradizionali procedure d’impiego. Mentre se avessimo bisogno di un fono-isolante, mantenendo rigorosamente invariate le caratteristiche di sostenibilità ambientale, potremmo impiegare dei pannelli di cocco a cui, dopo una macerazione in acqua, della durata di sei mesi, viene aggiunto del sughero.

L’estremo oriente ci suggerisce un modo, semplice ed efficace con cui tutelare l’ambiente: resistente all’umidità, non deteriorabile e immune agli attacchi di muffe e animali, l’isolante di cocco è la formula giusta per la sostenibilità dell’ecosistema, cosa aspettiamo a impiegarlo anche nelle nostre case?

©  Fabiana Lovato/Flickr
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...