Risparmiare, isolare!

Lascia un commento
Architettura, Sostenibilità

Ormai l’estate si è annunciata in tutto e per tutto, con la bella stagione alle porte potremmo pensare a qualche lavoretto domestico e perché non iniziare proprio da qualche miglioria per la termoregolazione della nostra casa? Il miglior isolante termico, ad oggi sul mercato italiano, è il poliuretano espanso. Basta con le bollette tropo care e basta anche con i fastidiosi spifferi o le pareti fredde della nostra abitazione, semplice e vantaggioso il poliuretano incide notevolmente sulla sostenibilità dell’edificio e suoi costi di gestione.

Già da una decina di anni i pannelli di poliuretano espanso hanno ottenuto la classe A di eco-efficienza, qualificazione dovuta principalmente alle indagini svolte sul processo produttivo, alla valutazione sull’impatto ambientale, paragonabile ai materiali comunemente definiti bioecologici, e al consumo dimezzato di energia primaria dopo la messa in opera.

Le prestazioni di questo materiale sono davvero eccezionali, applicato in pannelli sul tamponamento in laterizio, nella così detta muratura a cappotto, o internamente nell’intercapedine muraria, limita drasticamente il consumo delle risorse per il riscaldamento potendo vantare ottime capacità di abbattimento dei rifiuti provenienti dalle fasi di costruzione/demolizione di un edificio. Leggero, facile da porre in opera, di dimensioni ridotte, non attaccabile dagli agenti chimici e patogeni, poco sensibile all’umidità, il poliuretano è il miglior materiale plastico termoindurente per l’edilizia, unico a fregiarsi di eccellenti prestazioni di durata (a volte maggiori del tempo di “vita” dell’edificio in cui è applicato) e di scarso impatto ambientale, soprattutto se fissato con tasselli metallici e non con collanti sintetici, inoltre il poliuretano è riciclabile e rimpiegabile in altre applicazioni.

Su tutti i frangenti l’isolante termico in poliuretano espanso soddisfa le esigenze di tutti, dal costruttore al committente, all’utente in un perfetto connubio con gli obiettivi dell’eco-edilizia e della sostenibilità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...