L’anima green delle banche

Lascia un commento
Società e Territorio

La coscienza ambientale ha finalmente bussato alle porte dei big. In un epoca in cui il consumo supera le soglie della sostenibilità e tutti dovremmo rispolverare la nostra responsabilità sociale, soprattutto per le popolazioni future, il marketing finanziario ha deciso di cambiare registro, come se non avvicinandosi alla cosiddetta green ecomony?

Ecco appunto il momento della svolta.

Ad accompagnare l’atteggiamento critico degli utenti, ma soprattutto per assecondare i cambiamenti e i fabbisogni della società, anche le banche decidono di dare un taglio netto allo spreco, canalizzando i loro investimenti in una formula concettualmente più produttiva, che coniughi il rispetto dell’ambiente con il business internazionale in due semplici parole: green banking.

Ma cosa significa tutto questo? In parole povere, i vertici dell’economia mondiale si sono impegnati concretamente per ampliare la lista dei loro investimenti aprendo le porte agli impianti fotovoltaici (e ovviamente alla formazione professionale di addetti alla gestione dei sistemi solari), alla promozione delle energie rinnovabili, al percorso di riciclaggio delle materie e al risparmio energetico, nonché a enormi e importanti iniziative per la salvaguardia ambientale.

Va da sé che il green banking si articoli come un sistema economico parallelo, di efficace guadagno non convenzionale, quello definito da molti il “business pulito”, ma allo stesso tempo è già un grande traguardo scontrarsi con persone, enti e grandi imprese sensibili all’investimento sulle nuove tecnologie eco-sostenibili, attente cioè a controllare e tutelare all’ambiente in cui tutti viviamo, senza nuocere alla collettività. Tanto di cappello, dunque, alle banche e alle imprese promotrici (permette il termine nautico) di questa bella virata economica!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...