Parlare di lavoro in Italia è un vero tasto dolente, eppure un barlume di speranza si inizia a intravedere grazie al così detto “green job”. L’occupazione nel settore delle risorse rinnovabili è infatti una enorme opportunità non solo per uscire dalla crisi economica che opprime il nostro paese, ma anche per sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente.
I dedali sempre più inaccessibili del mondo del lavoro giovanile aprono le porte agli impieghi nelle centrali eoliche, nel settore del solare-fotovoltaico e delle biomasse a vari profili tecnici, facendo dell’ecososteniblità la chiave di volta di un vero successo.
Per non perdere il passo con le ricerche nel campo dell’ingegneria ambientale e nel tentativo di allentare la morsa della disoccupazione l’offerta occupazionale si sta reinventando nel settore delle risorse rinnovabili, ponendosi nella giusta posizione per far fronte alle ingenti problematiche economico-sociale italiane, ma soprattutto per formare professionalmente e al senso civico i cittadini che ancora non hanno ben chiara l’importanza del rispettare l’ambiente in cui viviamo.