Giocare riciclando

Lascia un commento
Architettura, Società e Territorio, Sostenibilità

Chi non ha mai visto la plastica e nella fattispecie le bottiglie diventare borse, tavoli o oggetti di design? Un po’ tutti, probabilmente. Ma azzardiamo la possibilità di far giocare i nostri bambini in un luogo sicuro, unico nel suo genere e soprattutto ecosostenibile. Questo è successo nel 2002 ad Alfredo Santa Cruz il quale, non potendo sostenere il costo di una classica casetta sull’albero, decise di costruire per la figlioletta una casa-giocattolo assolutamente originale, in cui giocare con gli altri bambini. Perché non riciclare qualcosa? – si è chiesto l’ingegnoso papà – e cosa meglio delle bottiglie di plastica?! Sicuramente per la sua bambina sarà stata una gran novità passare da una ordinaria casa delle bambole a una casa, in tutto e per tutto, uguale alle altre, rispettosa dell’ambiente al 100 per cento e per di più trasportabile.
Smontabile e rimontabile, la casetta si mostrava perfetta non solo per i giochi spensierati della bambina, ma soprattutto per l’impresa di Alfredo, il quale iniziò promuovere la sua opera nel tentativo lanciare un segnale forte e di convincere genitori e bambini che il divertimento e l’ecosostenibilità potevano sposarsi.
Ecco così che quelle bottiglie a chiusura ermetica e incastrate strategicamente per non far passare l’aria, vengono usate proprio come mattoni per costruire muri, stanze e perché no, persino case. Certo, un po’ di calce ci vuole, ma l’ambiente non ne risentirà affatto, anzi tutto il contrario.
Qualche dubbio sulle caratteristiche isolanti? Niente paura, le bottiglie sono perfettamente termo e fono isolanti. Allora perché non prenderci cura del nostro pianeta promuovendo questo nuovo sistema costruttivo che, oltre a essere a costo zero, permette il recupero dei materiali dannosi per l’ambiente?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...