Il verde in città, anche l’Italia fa la sua parte

Lascia un commento
Società e Territorio, Sostenibilità, Urbanistica

Lo slogan che si fa strada in molti dibattiti e tavole rotonde tra urbanisti e pianificatori è “verde in città”. Decisamente in ritardo rispetto alle tematiche sollevate nell’America degli anni ‘70 , anche in Italia si inizia a parlare di giardini o orti pubblici in spazi urbani più o meno degradati.
Anche se questo non è solo un desiderio dei quartieri in cui le problematiche sociali e di degrado si fanno sentire, sarà proprio a partire da questi che la campagna “sempre più verde in città” si è estesa a macchia d’olio in tutto il territorio nazionale.

I casi di “giardinaggio spontaneo” registrati nei paesi anglosassoni e in Canada sono innumerevoli, nel nostro paese, in cui è difficile trovare la forte motivazione degli inglesi, americani, canadesi e australiani a trasformare e coltivare aree abbandonate, è l’amministrazione a fare gran parte del lavoro.
Sull’esempio dei Community Gardens si creeranno vaste aree di verde pubblico che, gestite dai cittadini, andranno a definire le così dette isole ambientali, aree urbane isolate dalle strade trafficate e vicine ai poli residenziali, in cui sfuggire allo stress della metropoli. I benefici di questo nuovo impianto urbano sono indiscutibili e spaziano dalle limitazioni di atti vandalici in zone disagiate alla cura e sostenibilità dell’ambiente cittadino e della vegetazione urbana. Dal primo sentore di questa straordinaria rivoluzione, il fiore all’occhiello degli studi d’architettura, più agguerrito che mai, si è preparato ad avanzare proposte di eco-design e di architettura sostenibile.
Dato il fermento e la vulcanica approvazione speriamo che progetti di questo tipo vadano in porto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...