Lunga vita agli alberi!

Lascia un commento
Società e Territorio, Sostenibilità

Alberi e foreste tirano finalmente un sospiro di sollievo! Sul fronte del riciclaggio di carta e cartone c’è un’impennata positiva, la domanda diminuisce e i sistemi di raccolta differenziata e riciclaggio funzionano.

Alcune indagini statistiche, tenute dalle più importanti aziende del campo, mostrano come la riduzione del consumo di imballaggi cellulosici si traduca in un aumento del 8% del riciclo di carta e cartone, l’unico punto nero della questione è che questi dati sono così eccezionali solo al nord! Il primato va al Veneto, seguito dal Trentino e dal Friuli, mentre al sud i risultati sono a dir poco scandalosi. Ma pensiamo positivamente. Grazie a tutte le nuove tecnologie di riutilizzo e conversione dei materiali derivati dalla cellulosa degli alberi, quest’ultimi possono, per così dire, vivere un periodo di tranquillità, infatti la diffusione dei materiali cellulosici ha decisamente spopolato nel mercato della carta. Le campagne di sensibilizzazione hanno fatto un grande passo avanti, ora sta a noi rendere ancora più forte la possibilità di vivere in un mondo pulito e soprattutto sano. Differenziare i rifiuti è un piccolo gesto con cui continuare la lotta contro i disboscamenti e l’inquinamento ambientale.

Ma cosa sono i materiali cellulosici? E’ molto semplice, sono tutti quelli ottenuti dal riutilizzo di carta e cartoni, biodegradabili al 100% e compostabili secondo la norma tecnica EN 13432-2000 in riferimento alla Direttiva Europea 94/62 sulla gestione dei rifiuti degli imballaggi. Tutto ciò che deriva dalla lavorazione dei materiali cellulosici ha delle caratteristiche stupefacenti: è facilmente trasportabile, eco-compatibile e soprattutto ha costi di produzione bassissimi, seppure sul mercato italiano rivolto ai privati i prezzi di quaderni, diari e chi più né ha più né metta non siano poi così contenuti; ma quella delle ripercussioni della speculazione sulla diffusione dei prodotti eco-sostenibili, è tutta un’altra storia…

© Marina Grispo/Flickr
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...