Frank Gehry, un compleanno da archistar

2 commenti
Architettura

Oggi, 28 febbraio, l’architetto canadese Frank Gehry compie 86 anni. Vincitore del prestigioso premio Pritzker nel 1989 e del Leone d’oro alla carriera nel 2008, l’archistar di Toronto vanta una lunga serie di successi, ultimo fra tutti la sede della University of Technology di Sydney.

Tra i massimi esponenti del decostruttivismo, Gehry è noto per il suo approccio scultore alla progettazione, il Guggenheim Museum di Bilbao è sicuramente l’esempio più famoso. Qui Frank Gehry conquista il pubblico e la critica disegnando un guscio di titanio che stravolge la concezione classica di edificio, in cui i locali mussali vengono celati dietro morbidi veli di metallo.

La fluidità della composizione delle superfici trova spazio e coerenza in tutte le opere di Frank Gehry, dalla famosissima Casa danzante, Fred e Ginger, di Praga (1995) alla Beekman Tower di New York (2011), alla Wiggle side chair disegnata per Vitra. 

La progettualità organica e la scelta di materiali spesso poveri e di riciclo portano Gehry a una dimensione quasi pop, in cui la geometria non segue i canoni delle forme pure e i materiali non sono più nobili.
L’architettura di Frank Gehry, apparentemente libera da ogni formalismo, trova nel caos il simbolo della rivoluzione architettonica contemporanea.

Advertisements

2 thoughts on “Frank Gehry, un compleanno da archistar”

  1. Ciao, ti ringrazio di seguire LaCastagna e di apprezzarne i contenuti, davvero moltissimo. Grazie di credere e di condividere questo progetto importante e – spero – utile, ma soprattutto grazie di averlo considerato per il Liebster Award. Seguirò il tuo consiglio e non aspetterò a proporne alcuni anche io.
    Al prossimo post! 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...