La casa sulla cascata, la natura per Frank Lloyd Wright

1 commento
Architettura

Quando sono arrivata a Bear Run in Pennsylvania, negli Stati Uniti, non potevo credere ai miei occhi. L’emozione mi rompeva il fiato alla vista del simbolo indiscusso dell’architettura americana del Novecento, davanti a me avevo Fallingwater, la casa sulla cascata. Il capolavoro, che l’architetto Frank Lloyd Wright costruì nel 1936 per la famiglia del ricco commerciante Edgar J. Kaufmann, era uscito dai libri di storia dell’Architettura.

Quel giorno l’ovest della Pennsylvania mi offriva una fresca giornata estiva e la casa, la dimora estiva della famiglia Kaufmann, faceva capolino tra la vegetazione e le acque del ruscello Bear Run che la attraversano. A mala pena i raggi del sole riuscivano a trapelare dalla fitta coltre dei alberi altissimi, verdi e sfavillanti.

Così tra le urla del mio compagno assalito dalle zanzare, mi sono immersa in un silenzio tutto personale, quello in cui vive Fallingwater. La casa dialoga con l’acqua gelida del ruscello che ne lambisce le rocce e i pilastri in un armonioso compendio tra la natura e l’uomo, è proprio vero e io lo percepivo.

Frank L. Wright ha disegnato una serie di terrazze sfalsate che si allungano schizzando il più lontano possibile dal nucleo centrale, quasi volessero nascondersi tra i rami del bosco che la circonda. Gli sbalzi folli rompono la geometria della casa e, spingendosi audaci e sottili, si mimetizzano con la vegetazione, abbracciando delicatamente il corso d’acqua. Non so più cosa è naturale e cosa è artificiale. La cascata sembra un elemento artificiale, studiato dall’uomo, viceversa la casa appare come una roccia, lucida sotto al sole, levigata dalle acque.

Oggi, la casa sulla cascata è inclusa nella lista dei Patrimoni dell’Umanità da parte dell’Unesco.

Advertisements

One thought on “La casa sulla cascata, la natura per Frank Lloyd Wright”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...