Il grattacielo sul mare di Malmö

Lascia un commento
Architettura

Ancora una volta torno in Svezia, questa volta a Malmö. Lì dove la Svezia stira la sua ultima punta di terra per sfiorare la Danimarca, mi trovo a osservare il Turning Torso, il grattacielo di Santiago Calatrava. L’edificio più alto d’Europa, secondo solo al Triumph-Palace di Mosca.

190 metri di altezza, divisi in 54 piani a uso residenziale, svettano sulle acque quiete del Mar Baltico disegnando lo skyline di Malmö e attivando un processo di riqualificazione urbana non indifferente.

Calatrava scolpisce una figura umana torta su se stessa di ben 90 gradi dalla base al piano più alto. Nove cubi, di sei livelli ciascuno, rivestiti di cristallo e alluminio, ruotano intorno a una colonna vertebrale del diametro di più di 10 metri di cemento armato e acciaio. Questo nucleo, perfettamente al centro della rotazione, è il cuore degli alloggi di lusso e degli uffici che vi gravitano intorno, fino ad arrivare alla testa dove due piani, adibiti a riunioni d’affari e politiche, si aprono sullo spettacolare stretto di Oresund e verso Copenaghen.

Purtroppo il Turning Torso non è visitabile all’interno, posso solo immaginare gli interni dalle fotografie esposte nella Turning Torso Gallery. Una magra consolazione che passa in fretta, non appena entro nel Twisted Torso Restaurants in cui mi delizio della migliore prelibatezze della cucina tradizionale svedese.
E come dire, se dopo un buon pranzo serve una bella passeggiata, il paesaggio che abbraccia il grattacielo dell’architetto spagnolo offre un panorama emozionante, soprattutto verso l’ora del tramonto.
Di fronte al mare le luci di un quartiere di piccole case di legno mi avvolgono e insieme al fumo che esce dai camini mi portano tra le braccia dell’entroterra svedese.

© MBeltrao/Flickr
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...